Spedizioni

Le spese di spedizione variano secondo l'articolo acquistato e vengono indicate nel riepilogo del carrello. La tariffa esposta comprende tutti i dazi doganali, fatta esclusione per l'IVA.

La spedizione (o il ritiro della merce da parte del Cliente) viene sempre accompagnata da regolare fattura di vendita e da tutta la documentazione necessaria allo sdoganamento. La nostra Società ha sede fiscale in Italia, pertanto il suddetto documento verrà emesso con valuta in €uro ed esente IVA ai sensi ART.8 comma 1 lett.A-B DPR 633/72. L'Imposta sul Valore Aggiunto sarà quindi da versare direttamente alla Dogana Svizzera.

Le spedizioni avvengono quotidianamente. La merce viene preparata e affidata al corriere con gli imballi originali del produttore o con scatole di cartone opportunamente chiuse con nastro adesivo personalizzato a sigillo di garanzia. In alcuni casi la merce viaggia su appositi bancali in legno.

I colli con un peso massimo di 50 kg vengono affidati ad un Corriere Espresso (BRT-SDA), mentre i colli voluminosi, pesanti e fragili vengono gestiti da una società di autotrasporti specializzata (FERCAM SPA-SOGEDIM SRL).

Pertanto i tempi di consegna possono variare secondo la tipologia di merce spedita o in base al luogo di destinazione. I tempi di consegna dei corrieri possono inoltre subire variazioni per cause di forza maggiore: traffico e viabilità, eventi atmosferici, scioperi o qualsiasi evento imprevisto. Tutti fattori non imputabili alla responsabilità della scrivente società.

Le consegne vengono effettuate esclusivamente nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Nel caso in cui il Cliente non fosse reperibile al passaggio del corriere, riceverà un avviso di mancata consegna. Sarà poi cura del Cliente stesso mettersi in contatto con il trasportatore per concordare una nuova consegna o ritirare personalmente il pacco presso la filiale di gestione.

Non sono previsti servizi di facchinaggio e consegne ai piani da parte del personale addetto al trasporto. Se si rende necessario tale servizio bisogna richiederlo tassativamente al momento della conferma d'ordine. Sarà quindi nostra premura quantificarlo in quanto considerato extra contratto.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto riportato sul bollettino;

- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato.

Una volta sottoscritto il documento di trasporto del corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto.

Vi consigliamo pertanto di apporre la dicitura "ACCETTO CON DIRITTO DI RISERVA" (specificando anche la motivazione) se il pacco dovesse risultare non integro nelle sue parti, per poter poi richiedere eventuali rimborsi al corriere. Eventuali contestazioni andranno elevate esclusivamente al trasportatore all’atto della consegna della merce o entro le 24 ore successive se accettata "con riserva".

La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del Committente. L’assicurazione sulla spedizione è facoltativa e può essere richiesta al momento dell’ordine (sono previste delle tariffe minime a seconda dell’articolo).

In caso di perdita, furto, manomissione o danneggiamento della spedizione non sono previsti rimborsi se NON ASSICURATA, mentre è previsto il rimborso dell’intero importo nel caso in cui la merce sia stata ASSICURATA.